Studiare all'Università di Verona, dove alloggiare.
Destinatari
I destinatari della Collegio Universitario sono giovani studenti che sono iscritti e frequentano i Dipartimenti e le Scuole dell’Università e le Accademie di Verona e del suo territorio.
Proposta
Il Collegio Universitario salesiano Don Bosco è una comunità di giovani studenti fondata sulla spiritualità e sul sistema educativo di San Giovanni Bosco padre, maestro e amico dei giovani (Castelnuovo Don Bosco 1815 - Torino 1888).
La comunità della Collegio si propone di sviluppare con i giovani studenti un clima comunitario familiare e gioioso, che favorisca lo studio e l’esperienza della novità evangelica.
Per una piena maturazione umana, essa propone agli studenti di condividere, con libertà responsabile, un processo di formazione integrale a carattere culturale, sportivo e religioso.
Allo studente che entra nella comunità giovanile della Residenza Universitaria è richiesta la coerente accettazione dei seguenti valori:
- la Proposta Formativa e il Regolamento
- la vita comunitaria
- la corresponsabilità
- l’applicazione impegnata allo studio
Norme di convivenza
- Ogni studente è invitato ad assumere con responsabilità:
- un comportamento di rispetto reciproco;
- la condivisione di una convivenza serena e partecipata. - Ognuno gestisce l’orario di studio, il necessario tempo di riposo, il calendario accademico, la puntuale frequenza delle lezioni e le esigenze personali.
- L'uso della televisione e il tempo dedicato allo svago, allo sport e al gioco va regolato con razionalità e ponderazione e non oltre le ore 23.30.
- E’ disponile all’interno dell’Istituto Salesiano anche una mensa self-service.
- E’ sempre vietato fumare nel Collegio Universitario e nell’Istituto Salesiano (D.M. del 14.12.1995 e ss.).
- Il rientro serale nella Residenza deve essere entro le ore 23.30.
- L'impegno dell’ospitalità decorre dal 20 settembre al 15 giugno di ogni anno accademico.
- L’ospitalità è sospesa per tutti, durante le Feste Natalizie, dal 23 dicembre fino al 6 gennaio compresi; e durante le Feste Pasquali, dal venerdì precedente la Pasqua al lunedì dopo la Pasqua compresi.
- La direzione garantisce la normale vigilanza ma non risponde di eventuali ammanchi o guasti di cose.
- La camera:
- è strettamente personale, anche se doppia, ed è riservata unicamente allo studio e al riposo;
- va tenuta sempre in ordine provvedendo personalmente alla biancheria da letto e individuale, agli asciugamani e al bucato: la pulizia viene fatta ogni settimana dal personale;
- non si introducono persone estranee a eccezione dei familiari;
- è severamente vietato fumare e tenere qualsiasi tipo di fornello a norma di legge (L. n. 626 del 1994, D.M. del 14.12.1995 e ss.);
- non è consentito tenere televisione e frigorifero. - Ogni studente si rende responsabile dell'arredo della sua camera e di ciò che è di uso comune.
- L'uso della camera, nel periodo estivo (luglio-settembre), è possibile, previo avviso e relativo rimborso.